
Terrepiane è il risultato del workshop di indagine fotografica condotto nei primi mesi del 2020 da Serena Marchionni e Daniele Cinciripini di Ikonemi – Cento Indipendente di fotografia e immagini di passaggio.
Gli Otto fotografi partecipanti sono stati invitati a ritrarre gli aspetti peculiari di una vasta area di indagini che hNNO INTERESSATO I TERRITORI COMUNALI DI MOGLIA, MOTTEGGIANA, GONZAGA, Pegognaga, San benedetto Po e suzzana, con attenzione particolare nei confronti dello spazio agricolo, come elemento caratterizzante del paesaggio dell’ Oltrepò Mantovano.
L’obiettivo del progetto è quello di restituire, dopo una valida occassione di formazione e confronto, un repertorio di immagini composito e complesso dell’Oltrepò e, ci auguriamo, di aver aperto con entusiasmo la strada a future campagne di documentazione fotografica del territorio.
Alessandro Malavesi
•
A passo lento
Di questi luoghi sapevo ciò che era stato descritto dal cinema, dai libri, dalle fotografie di altri.Le immagini viste mi hanno predisposto ad accogliere le suggestioni di queste spazi ed intraprendere una ricerca personale.
In queste distese ho camminato, osservato e percepito, se l’instinto non mi ha tradito, quella sottile linea che divide chi abita questa dimensione ( uomo) da chi ne è padrona ( natura).
Il tempo è la dimensione che lega questo tutto e determina la relazione tra uomo e natura, che a passo lento, dialogano tra loro, creando un’identità collettiva e paesaggista unica.
<< La nostra identità è il nostro modo di vedere e incontrare il mondo: la nostra capacità o incapacità di capirlo, di amarlo, di affrontarlo e cambiarlo>>
Walter Benjamin – Immagini di città, 1955
Noris Cocci
