totem–mirror

Reportage – Il treno bianco
NYC, Harlem - Un incontro fumoso
Sicilia, Modica. Incontro simpatico

Il codice QR è un simbolo che rappresenta l’accesso a un mondo più ampio tramite la connessione alla rete. Attraverso di esso, si può avere accesso a scatti di volti di persone incontrate durante viaggi e lavori svolti, evidenziando come gli incontri frontali stiano sempre più avvenendo virtualmente attraverso la rete.

Istantanea di Veronica - Festa popolare
Reportage miniera Carbosulcis, Sardegna
LoLe, Rifugiata Iraniana, libro Aritmie

Nella proiezione dell’installazione, sono presenti scatti di persone viste solo di spalle, a contrasto con i ritratti visualizzati attraverso la rete, per sottolineare la disconnessione tra il reale e il virtuale. Questo contrasto riflette la mancanza di contatto diretto e autentico con gli altri, che si verifica quando ci affidiamo esclusivamente alla comunicazione digitale.

Malta, un incontro fortunato
Reportage - Ars Venatoria
Operatore Centro diurno, Libro Sono Io

Lo specchio nell’installazione assume un ruolo significativo, fungendo da elemento di riflessione sulla contemporaneità che stiamo vivendo. Può rappresentare una chiamata alla consapevolezza su come le nostre interazioni digitali abbiano influenzato la nostra percezione di noi stessi e degli altri. Ci invita a interrogarci su come stiamo modellando la nostra identità e le nostre relazioni attraverso la tecnologia, e se siamo disposti a fare un passo indietro per ristabilire un legame più autentico con il mondo reale.

Incontro causale a Parigi
Nomadi del deserto - Libia
Federica, scatti in agenzia
Irlanda, sostenitore del Sinn Féin
Cina, Il mio amico detto "schulz" commerciante Italiano
Copenaghen, il primo scatto appena arrivato in città
Joseph, mentre pensava al suo prossimo film
Francoforte, manifestazione contro la BCE
Cina, non ho mai capito se fosse stata una spia

Restiamo in contatto, iscriviti alla newsletter.

Consent Preferences